Gucci si unisce al sito di e-commerce di lusso di Alibaba per corteggiare i consumatori cinesi

Gucci si unisce al sito di e-commerce di lusso di Alibaba per corteggiare i consumatori cinesi

18 Dicembre 2020

     

Gucci & Alibaba

Il marchio di moda Gucci aprirà due negozi monomarca sulla piattaforma di shopping di lusso online di Alibaba, sottolineando l’importanza del mercato cinese per i marchi di fascia alta che cercano di invertire un calo delle entrate a causa della pandemia di coronavirus.

Gucci, il motore del profitto del gruppo francese Kering, è uno dei nomi più apprezzati che hanno aderito alla piattaforma Tmall Luxury Pavilion, creata nel 2017 e che ora vanta più di 200 marchi che vanno dall’abbigliamento alle auto di fascia alta.

Il primo flagship store di Gucci, che vende collezioni di moda e pelletteria, aprirà il 21 dicembre, hanno dichiarato le due società in una dichiarazione congiunta venerdì. Un secondo negozio incentrato sui prodotti di bellezza verrà lanciato a febbraio 2021 e sarà gestito dal partner di licenza di Gucci, Coty.

Il mercato cinese

La Cina, dove i consumatori acquistano molto di più tramite app per telefoni cellulari che negli Stati Uniti o in Europa, è stata un raro punto luminoso per i marchi di beni di lusso quest’anno, con vendite in aumento da quando le misure di blocco hanno iniziato ad allentarsi in primavera.

I clienti cinesi rappresentavano già circa il 35% degli acquisti di beni di lusso prima della pandemia e ora si prevede che rappresenteranno quasi la metà delle vendite globali di vestiti, borse e gioielli di fascia alta entro il 2025, secondo la società di consulenza Bain.

L’alta moda e le vendite online

I marchi di lusso, che erano più reticenti a vendere i loro prodotti online, sono stati costretti dalla pandemia a spostare più attività sul web, anche tramite terze parti. Si rivolgono anche ai consumatori più giovani che dovrebbero guidare il recupero post-COVID-19.

Gucci ha il proprio sito web cinese, gucci.cn, ed è presente su tutte le principali piattaforme di social media cinesi, inclusi Weibo e WeChat.
Alibaba ha detto che il Tmall Luxury Pavilion ha una base di consumatori di 750 milioni di persone.

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