La Cina vieta le trasmissioni di notizie della BBC in una apparente mossa di ritorsione

La Cina ha bandito il canale televisivo BBC World News in una lotta diplomatica con la Gran Bretagna dopo che i regolatori britannici hanno revocato la licenza all'emittente statale cinese CGTN.
sei in  Tecnologia

11 mesi fa - 12 Febbraio 2021

La Cina e il bando della BBC

La Cina ha bandito il canale televisivo BBC World News in una lotta diplomatica con la Gran Bretagna dopo che i regolatori britannici hanno revocato la licenza all’emittente statale cinese CGTN.

La mossa di ieri in tarda serata è stata in gran parte simbolica, perché BBC World era già limitata in Cina a essere trasmessa sui sistemi di TV via cavo negli hotel e nei complessi di appartamenti per gli stranieri.

L’amministrazione nazionale della radio e della televisione ha affermato che la copertura della BBC World News sulla Cina ha violato i requisiti secondo cui la notizia è vera e imparziale e ha minato gli interessi nazionali e la solidarietà etnica della Cina.

Il governo cinese ha criticato i rapporti della BBC sulla pandemia COVID-19 in Cina e sulle accuse di lavoro forzato e abusi sessuali nella regione dello Xinjiang, patria degli uiguri e di altri gruppi etnici prevalentemente musulmani.

BBC World News non soddisfa i requisiti per trasmettere in Cina come canale estero“, ha detto l’amministrazione della radio e della televisione in una dichiarazione.

Il governo comunista di Pechino lo scorso anno ha espulso giornalisti stranieri del The Washington Post, The Wall Street Journal e The New York Times durante le controversie con l’amministrazione Trump.

Le reazioni

Il ministro degli esteri britannico Dominic Raab, in una dichiarazione scritta, ha definito la mossa “un’inaccettabile limitazione della libertà dei media” che “danneggerebbe solo la reputazione della Cina agli occhi del mondo“.

Il supervisore delle comunicazioni della Gran Bretagna, Ofcom, aveva revocato la licenza per CGTN, il canale di notizie satellitare in lingua inglese della Cina, il 4 febbraio. Tra le ragioni citava i collegamenti con il Partito comunista cinese al governo.

Un portavoce del ministero degli Esteri cinese ha detto che Ofcom ha agito per “motivi politici basati su pregiudizi ideologici”.

La perdita della sua licenza di trasmissione britannica è stata una battuta d’arresto per la CGTN, che fa parte degli sforzi del Partito comunista al governo per promuovere le sue opinioni all’estero. CGTN ha un hub operativo europeo nella zona ovest di Londra.

Il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price riguardo al bando della BBC ha definito preoccupante il fatto che le operazioni mediatiche siano state limitate all’interno della Cina mentre “i leader di Pechino utilizzano ambienti mediatici liberi e aperti all’estero per promuovere la disinformazione”.

“La libertà dei media è un diritto importante ed è la chiave per garantire una cittadinanza informata, una cittadinanza informata che possa condividere le proprie idee liberamente tra di loro e con i propri leader”, ha affermato Price.

Leggi anche: Facebook annuncia l’intenzione di rimuovere i contenuti di disinformazione sui vaccini
Seguiteci anche su Facebook & Twitter

La Cina vieta le trasmissioni di notizie della BBC in una apparente mossa di ritorsione
CONDIVIDI ADESSO
Facebook Whatsapp
Twitter Instagram Linkedin
TEMI DI QUESTO POST BBC cina Oggi