La Dieta Invernale per mantenersi in forma prima di Natale

Ecco il menù completo della dieta invernale per dimagrire 2 kg a settimana in previsione della grande abbuffata natalizia.
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12 mesi fa - 13 Dicembre 2020

Quando fa freddo è naturale mangiare di più, visto che il nostro corpo ha bisogno di più calorie per resistere alle basse temperature. Eppure l’inverno è proprio il periodo giusto per iniziare una dieta, soprattutto in previsione delle grandi abbuffate di Natale.

Ovviamente qualsiasi percorso di dimagrimento deve essere affrontato sotto stretto controllo medico, soprattutto per chi ha problematiche particolari, come intolleranze o allergie. Un’altra fondamentale avvertenza è di non stressare il nostro organismo con diete troppo restrittive perché l’obiettivo dovrà essere quello di rinforzare le sue difese immunitarie per aiutarlo a tener lontano i malanni di stagione.

Integrare la dieta con le vitamine necessarie

In questa stagione sarà importante integrare un’alimentazione varia ed equilibrata con le vitamine necessarie. Tra le più importanti c’è la vitamina D (contenuta in latte, uova, formaggi, pesce), perché la diminuzione del sole in inverno rende più difficile l’attivazione della vitamina D attraverso la cute.

Anche la vitamina C è molto importante per il ruolo trofico sulle mucose, sul collagene e sul corretto funzionamento del sistema immunitario, messo a dura prova dai virus influenzali. La vitamina A fungerà invece da anti-stress e da anti-infettivo.

Piccoli suggerimenti prima di iniziare la dieta invernale

Il menu della dieta invernale di due settimane che vi proporremo avrà una funzione detossinante e purificatrice. Eliminando infatti grassi e zuccheri, il nostro organismo si depurerà dalle tossine e scorie accumulate. Per un maggiore effetto drenante ed eliminare, così, i liquidi in eccesso, l’inverno è la stagione giusta per prepararvi della calde tisane, magari al finocchio o alla lavanda!

Il menu invernale per perdere 2 kg a settimana

Ecco il menu della dieta invernale dove vi suggeriamo magari di arricchire i piatti usando delle spezie piuttosto che grassi e sale.

LUNEDI

Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: uno yogurt magro
Pranzo: 70 gr di pasta + 70 grammi di salsa di pomodoro
Merenda: Un kiwi
Cena: 150 gr di filetto di merluzzo con verdure

MARTEDI

Colazione: una ciotola di latte scremato con 30 grammi di cereali integrali
Metà mattinata: un succo di pompelmo
Pranzo: 200 gr di minestra di verdure
Merenda: una barretta ai cereali
Cena: frittata con un’insalata di lattuga e pomodori.

MERCOLEDI

Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: due mandarini
Pranzo: 70 gr di riso con 80 gr di zucchine
Merenda: 30 gr di mandorle
Cena: 150 gr di pollo ai ferri con carciofi lessi

GIOVEDI

Colazione: una ciotola di latte scremato con cereali
Metà mattinata: frullato di frutta (pompelmo, kiwi, arancia) senza zucchero
Pranzo: 70 gr di pasta con 80 gr di lenticchie
Merenda: uno yogurt
Cena: 150 gr di pesce con verdure miste

VENERDI

Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: una pera
Pranzo: 70 gr di pasta con 100 gr di broccoli
Merenda: una barretta ai cereali
Cena: 140 gr di filetto alla piastra con insalata di verza

SABATO

Colazione: una ciotola di latte scremato con cereali
Metà mattinata: una barretta ai cereali
Pranzo: 70 gr di pasta con 100 gr di zucca
Merenda: un pompelmo
Cena: 150 gr di pesce alla piastra con verdure

DOMENICA

Colazione: succo d’arancia, tre fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata light, un bicchiere di latte scremato
Metà mattinata: frullato di pera, banana e kiwi senza zucchero
Pranzo: 70 gr di pasta con pomodorini
Merenda: yogurt
Cena: un hamburger con insalata di pomodori e carote

Leggi anche: “Meal Prep: come organizzare in anticipo i pasti settimanali
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