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Covid-19: 6 modi per ricalibrare il nostro cervello dopo un anno difficile con la pandemia

Covid-19: 6 modi per ricalibrare il nostro cervello dopo un anno difficile con la pandemia

Il Covid e il nostro cervello

Non c’è dubbio che il 2020 sia stato un anno difficile per tutti e tragico per molti.

Ma ora i vaccini covid-19 vengono finalmente distribuiti in alcuni paesi, dando la tanto necessaria speranza per un ritorno alla normalità e a un felice 2021.

Tuttavia, mesi di ansia, tristezza e solitudine possono facilmente creare una spirale di negatività a cui è difficile sfuggire. Questo perché lo stress cronico cambia il cervello.

E a volte, quando siamo giù, non abbiamo alcun interesse a fare cose che potrebbero davvero farci sentire meglio.

Per goderci le nostre vite nel 2021, dobbiamo rompere le abitudini distruttive e recuperare i nostri livelli di energia. In alcuni casi, questo può significare inizialmente costringerti a fare le cose che gradualmente ti faranno sentire meglio.

Di seguito sono riportati sei modi per cambiare in meglio il nostro cervello.

1. Sii gentile e disponibile

La gentilezza, l’altruismo e l’empatia possono influenzare il cervello. Uno studio ha dimostrato che fare una donazione in beneficenza attiva il sistema di ricompensa del cervello in modo simile alla ricezione di denaro. Questo vale anche per aiutare gli altri che hanno subito un torto.

Il volontariato può anche dare un senso alla vita, promuovendo felicità, salute e benessere. Gli anziani che fanno volontariato regolarmente sperimentano anche una maggiore soddisfazione di vita e una riduzione della depressione e dell’ansia. In breve, rendere felici gli altri è un ottimo modo per renderti felice.

2. Fare esercizio fisico

L’esercizio fisico è collegato a una migliore salute fisica e mentale, inclusa una migliore salute cardiovascolare e una riduzione della depressione.

Nell’infanzia, l’esercizio fisico è associato a migliori prestazioni scolastiche, promuovendo nel contempo una migliore cognizione e prestazioni professionali nei giovani adulti. Negli anziani, l’esercizio mantiene le prestazioni cognitive e fornisce resilienza contro le malattie neurodegenerative, come la demenza.

Le persone che fanno esercizio vivono più a lungo. Una delle cose migliori che puoi fare per riavviare il tuo cervello è uscire e prendere un po’ d’aria fresca mentre cammini, corri o vai in bicicletta. Assicurati di scegliere qualcosa che ti piace davvero per assicurarti di continuare a farlo.

3. Mangia bene

La nutrizione può influenzare in modo sostanziale lo sviluppo e la salute della struttura e della funzione del cervello. Fornisce la base adeguata al cervello per creare e mantenere connessioni, che è essenziale per migliorare la cognizione e il rendimento scolastico.

La mancanza di nutrienti può portare, a lungo termine, a danni strutturali e funzionali al cervello, mentre una dieta di buona qualità è correlata all’aumento del volume cerebrale.

Quindi, qualunque sia la tua età, ricordati di seguire una dieta ben bilanciata, che includa frutta, verdura e cereali.

4. Rimani socialmente connesso

La solitudine e l’isolamento sociale colpiscono persone di tutte le età, generi e culture. Solide prove scientifiche indicano che l’isolamento sociale è dannoso per la salute fisica, cognitiva e mentale.

Uno studio recente ha mostrato che c’erano effetti negativi dell’isolamento dovuto al covid-19 sulla cognizione emotiva, ma quell’effetto era minore per coloro che erano rimasti in contatto con altre persone durante il lockdown. Lo sviluppo di connessioni sociali e l’alleviamento della solitudine sono anche associati a un ridotto rischio di mortalità, nonché a una serie di malattie.

Pertanto, la solitudine e l’isolamento sociale sono sempre più riconosciuti come questioni critiche di salute pubblica che richiedono interventi efficaci. Invece l’interazione sociale è associata a sentimenti positivi e una maggiore attivazione nel sistema di ricompensa del cervello.

Nel 2021, assicurati di accompagnare la famiglia e gli amici, ma anche di espandere i tuoi orizzonti e stringere nuovi contatti.

5. Impara qualcosa di nuovo

Il cervello cambia durante i periodi critici dello sviluppo, ma questo è anche un processo che dura tutta la vita. Nuove esperienze, come l’apprendimento di nuove abilità, possono modificare la funzione cerebrale e la struttura cerebrale sottostante.

È stato dimostrato, ad esempio, che la giocoleria aumenta le strutture della materia bianca (tessuto composto da fibre nervose) nel cervello associate alle prestazioni motorie visive.

Allo stesso modo, è stato dimostrato che i musicisti hanno un aumento della materia grigia nelle parti del cervello che elaborano le informazioni uditive. L’apprendimento di una nuova lingua può anche alterare la struttura del cervello umano.

Dunque le attività ricreative con stimolazione mentale aumentano la riserva cerebrale, cosa che può instillare resilienza e proteggere il declino cognitivo negli anziani.

6. Dormi bene

Il sonno è una componente essenziale della vita umana, ma molte persone non capiscono la relazione tra una buona salute del cervello e il processo del sonno. Durante il sonno, il cervello si riorganizza e si ricarica e rimuove i sottoprodotti dei rifiuti tossici, che aiutano a mantenere la normale funzione cerebrale.

Il sonno è molto importante per trasformare le esperienze nella nostra memoria a lungo termine, mantenere la funzione cognitiva ed emotiva e ridurre l’affaticamento mentale.

Il sonno ha anche una forte influenza regolatoria sul sistema immunitario. Se hai la quantità e la qualità del sonno ideali, scoprirai di avere più energia, un miglior benessere e sarai in grado di sviluppare la tua creatività e il tuo pensiero.

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